X
Battery-use-cold-weather
2019-01-11

Apparecchi acustici e freddo: effetti, rimedi ed alternative

Gli apparecchi acustici dotati di pile zinco-aria necessitano di tempo e cura per una corretta manutenzione. In questo post parleremo degli effetti del freddo sugli apparecchi acustici, i rimedi ed i vantaggi delle batterie agli ioni di litio.

Negli ultimi anni gli apparecchi acustici hanno visto molti cambiamenti dal punto di vista del design, innovazione e usabilità. Batterie ricaricabili, ricarica wireless e connessione Bluetooth sono alcuni dei principali miglioramenti.

Molte persone sono ancora legate all’utilizzo delle pile zinco aria che richiedono tuttavia una maggiore cura per una corretta manutenzione rispetto alle batterie agli ioni di litio. Di seguito parleremo degli effetti del freddo sulle pile zinco aria e dei vantaggi delle batterie agli ioni di litio.

Apparecchi acustici contro freddo e umidità

Gli utilizzatori di apparecchi acustici sanno bene che il freddo può essere dannoso per l’utilizzo degli apparecchi: il problema principale sono le pile che si scaricano, insieme a condensa e danni causati dall’umidità. Il freddo e l’aria secca possono ridurre la tensione della batteria, provocando un drenaggio più veloce. Anche l’accumulo di umidità dovuto alla condensa rappresenta un problema e può causare seri danni agli apparecchi acustici. I kit per l’asciugatura degli apparecchi e i deumidificatori possono aiutare a proteggere gli apparecchi acustici dai danni causati dall’umidità, ma non si può fare molto con il freddo.

Se anche voi vi state chiedendo “quanto durano le pile” e volete prolungarne la durata continuate a leggere i punti successivi.

Come aumentare la durata delle pile

Esistono alcuni modi per migliorare la durata della batteria degli apparecchi acustici, ma la maggior parte funziona solo in misura limitata. Evitare l’aria aperta è un’opzione, ma se siete amanti degli sport invernali o volete trascorrere del tempo con la famiglia, può rappresentare un problema.

In caso di viaggi o gite in pieno inverno consigliamo di indossare cappelli o fasce per proteggere gli apparecchi acustici dall’aria fredda e secca. Una volta entrati in un luogo chiuso, assicuratevi di pulire spesso gli apparecchi acustici e evitate il più possibile l’accumulo di umidità.

A fine giornata, assicuratevi di aprire il vano batteria e inserire gli apparecchi acustici nell’apposito deumidificatore: ciò può aiutare a migliorare la durata della batteria e prevenire danni da umidità.

Il problema delle pile zinco-aria

Le persone con problemi di udito valutano differenti pro e contro prima di ricorrere agli apparecchi acustici. Uno dei “contro” più comuni consiste nel costo aggiuntivo delle pile. A seconda della frequenza con cui vengono utilizzati gli apparecchi acustici varia la durata delle pile. Chi vive in posti freddi ha un maggiore consumo di pile, che comporta una maggior spesa. Rimedi? Ci sono alcuni rimedi a breve termine, come l’utilizzo dei deumidificatori, ma rimane comunque il problema.

Ma non è solo un tema di costi: le pile zinco-aria vanno acquistate e sostituite manualmente e ciò può rappresentare un problema per le persone con scarsa manualità. Questa prospettiva può addirittura spingere una persona con problemi di udito a non acquistare gli apparecchi acustici.

I vantaggi delle batterie ricaricabili

Se già possedete un dispositivo con batterie agli ioni di litio, ad esempio uno smartphone, conoscete bene i vantaggi di questa tecnologia. Con gli ioni di litio non è necessario cercare un punto vendita per acquistare le pile, i dispositivi possono essere utilizzati e ricaricati nuovamente. Inoltre questo tipo di batteria consente di utilizzare gli apparecchi acustici con maggior facilità anche a basse temperature poiché gli ioni di litio sono meno soggetti ad avere problemi col freddo rispetto alle pile tradizionali.

Ricorrendo a un prodotto ricaricabile si evitano differenti problematiche tipiche delle pile usa e getta. Non è necessario recarsi in un negozio o ordinare le pile online: è sufficiente inserire gli apparecchi acustici nell’apposito caricatore. Alcuni modelli di apparecchi acustici offrono ulteriori vantaggi, come la ricarica rapida.

Ulteriori benefici

Le batterie agli ioni di litio offrono anche molti altri vantaggi. A differenza delle batterie usa e getta, le batterie agli ioni di litio non comportano sprechi una volta esaurite ed è sufficiente ricaricarle per poterle utilizzare nuovamente.

Per chi ha problemi nella manualità, la sostituzione delle batterie zinco-aria può essere un problema, riscontrando infatti difficoltà ad aprire gli apparecchi acustici, a maneggiare le piccole batterie e ad inserirle con successo. Con gli apparecchi acustici ricaricabili questo problema è quasi inesistente: è sufficiente inserire gli apparecchi nell’apposito caricatore. Le pile zinco-aria possono esaurirsi inaspettatamente e ciò può rappresentare un problema se non si hanno altre pile di scorta o se ci si trova lontani da un punto vendita. Gli apparecchi acustici ricaricabili, se ricaricati durante la notte, dovrebbero durare tutto il giorno e se iniziano a scaricarsi è sufficiente ricorrere al caricabatterie e a una presa di corrente.

Se siete interessati ad acquistare apparecchi acustici ricaricabili

È importante tenere in considerazione che gli apparecchi acustici ricaricabili sono più sofisticati e potrebbero costare di più, tuttavia i risparmi sui costi a lungo termine e gli altri benefici superano di gran lunga quelli degli apparecchi che non offrono la ricarica.

Molti apparecchi acustici ricaricabili offrono inoltre funzionalità aggiuntive come lo streaming diretto e l’elaborazione reale dei suoni circostanti e della propria voce.

Scoprite gli apparecchi acustici ricaricabili di Signia.

Se siete interessati ad acquistare degli apparecchi acustici è fondamentale tenere conto delle vostre necessità, per questo vi consigliamo di rivolgervi a un Centro Acustico per valutare le differenti opzioni. Una volta effettuato un test dell’ascolto l’Audioprotesista sarà in grado di indicarvi il prodotto che meglio soddisfa le vostre esigenze in termini di prestazioni, funzioni e prezzo.

Se siete già utilizzatori di apparecchi acustici potrebbe essere l’occasione per acquistare un modello più moderno e con più funzioni. Acquistare un apparecchio migliore potrebbe aiutarvi a sentire meglio, mettendo a vostra disposizione nuove funzioni. Se avete dubbi sul funzionamento o sulle caratteristiche dei prodotti, chiedete al vostro Audioprotesista.