X
L'udito gioca un ruolo fondamentale anche mentre si guida. Se avete problemi di udito, scoprite cosa fare prima di mettervi al volante.
2019-08-06

Tag

Guidare con ipoacusia: 10 consigli per guidare in caso di problemi uditivi

Quando si guida, la vista è indubbiamente il senso più importante, ma anche l'udito gioca un ruolo fondamentale nella interazione con il mondo circostante.. anche mentre si guida. Se avete problemi di udito, scoprite cosa fare prima di mettervi al volante.

Quasi la metà della popolazione di età superiore ai 65 anni riscontra problemi di udito e una buona parte di loro guida quotidianamente per andare a lavoro o per svolgere commissioni. La perdita uditiva non dovrebbe impedire di guidare, ma è necessario ricorrere a misure aggiuntive per proteggere se stessi e le altre persone nel veicolo. Sia che il guidatore indossi apparecchi acustici o meno, esistono modi per aumentare la consapevolezza e migliorare la sicurezza mentre si guida. Per le persone con ipoacusia da moderata a profonda è consigliabile ricorrere all’utilizzo di apparecchi acustici, specialmente se guidano regolarmente.  Tuttavia, anche una lieve perdita dell’udito può causare problemi durante la guida. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a stare attenti alle sirene di emergenza, ai clacson e ad altri suoni sulla strada.

• Indossate sempre gli apparecchi acustici durante la guida. Se siete portatori di apparecchi acustici è molto importante che li utilizziate mentre state guidando: potrebbero aiutarvi ad evitare un incidente. Se invece non utilizzate apparecchi acustici ma avete problemi di udito, prendere in considerazione l’idea di acquistarli.

• Assicuratevi che gli apparecchi acustici siano carichi prima di uscire e di avere a disposizione batterie di ricambio. Se utilizzate apparecchi acustici ricaricabili, accertatevi di averli caricati da poco e non dimenticate di portare con voi il caricatore.

• Evitate di ascoltare la musica mentre state guidando. La musica può distrarre chiunque, indipendentemente dall’udito. Tuttavia, le persone con problemi di udito hanno maggiori probabilità di distrarsi o risultare infastiditi dai suoni, specialmente in spazi ristretti come le automobile. Abbassate il volume oppure spegnete la radio.

• Utilizzate uno specchietto retrovisore più grande. In alcuni stati, le persone con problemi di udito devono ricorrere a specchietti retrovisori più grandi. Sebbene ciò non elimini completamente i punti ciechi, può aiutare ad avere una maggiore visibilità.

• Assicuratevi che il volume del navigatore sia alto e la voce sia comprensibile. Guardare troppo il navigatore può influire sulla guida e chi ha problemi di udito deve tenere gli occhi sulla strada il più possibile. Assicuratevi che il vostro GPS utilizzi una voce chiara e di facile comprensione, in modo da non dover continuare a guardare lo schermo per le indicazioni stradali.

• Molte persone amano parlare in macchina, ma questo può essere fonte di distrazione. Chiedete cortesemente ai passeggeri di abbassare la voce ed evitare di conversare durante la guida. Se in macchina sono presenti dei bambini, assicuratevi che comprendano che è necessario un volume basso per la loro sicurezza.

• Controllate spesso la vista e l’udito. La vista è senso primario durante la guida e, in caso di problemi di udito, viene utilizzata maggiormente. Effettuate controlli periodici all’udito e alla vista per monitorare eventuali cambiamenti.

• Chiudete il finestrino della macchina. Vento e acqua sono nemici degli apparecchi acustici. Assicuratevi che tutti i finestrini siano chiusi per evitare che il rumore del vento interferisca mentre siete alla guida, sovrastando i rumori circostanti.

• Eliminate le distrazioni. Nessuno dovrebbe mangiare, truccarsi o utilizzare il telefono mentre sta guidando. Ciò è ancora più importante per gli autisti con problemi di udito. Se dovete utilizzare il telefono o fare qualcosa di urgente, fermatevi.

• In caso di incidente o fermate improvvisa, informate le autorità dei vostri problemi di udito per evitare fraintendimenti e migliorare la comunicazione con soccorritori e polizia.

Esistono altri accorgimenti per guidare prudentemente nonostante i problemi di udito, tra cui guidare con un passeggero responsabile e acquistare auto con segnali audio / visivi per varie circostanze. Noi abbiamo elencato i 10 migliori consigli da seguire in ogni momento. Anche se possono sembrare una seccatura, questi piccoli accorgimenti possono aiutarvi a prevenire incidenti o problemi alla guida.

Gare automobilistiche e ipoacusia

Se siete appassionati di motori o fan delle auto, potreste avere dubbi in merito alla partecipazione agli eventi automobilistici. Non lasciate che la perdita dell’udito vi impedisca di godervi i vostri hobby. Proprio come per i concerti e altri festival rumorosi, le gare automobilistiche o spettacoli automobilistici possono essere eventi rumorosi e danneggiare l’udito. Indipendentemente dal fatto che abbiate o meno problemi di udito, è molto importante ricorrere a misure per proteggere le orecchie.

• In caso di ipoacusia, assicuratevi di abbassare il volume degli apparecchi acustici. Ciò può limitare l’impatto dei rumori forti.

• Se l’evento sarà particolarmente rumoroso, prendete in considerazione la possibilità di togliere gli apparecchi acustici e sostituirli con le cuffie. È consigliabile ricorrere alle protezioni, in particolare se si partecipa regolarmente ad eventi rumorosi come spettacoli automobilistici e gare.

• Dopo lo spettacolo, togliete gli apparecchi acustici e godetevi la tranquillità. È importante riposare le orecchie dopo attività rumorose come gare, festival e concerti.

Rimanete aggiornati ed iscrivetevi alla nostra newsletter