X
Alcuni suggerimenti per rendere questo San Valentino un appuntamento speciale, senza preoccuparvi degli apparecchi acustici.
2019-02-13

Tag

Ipoacusia e appuntamenti romantici: alcuni suggerimenti

Molte persone con perdita uditiva si sentono imbarazzate o nervose quando si tratta di appuntamenti romantici. Scoprite alcuni suggerimenti su come affrontare un appuntamento galante con sicurezza.

Un appuntamento romantico non è sempre tutto rose e fiori: spesso è preceduto da ansia e agitazione. E in caso di problemi di udito, le preoccupazioni potrebbero aumentare. Saremo in grado di avere una conversazione? Sarà disposto/a a frequentare una persona con problemi di udito? Sono molte le domande che spesso sorgono spontanee aumentando l’agitazione.

Per fare una buona impressione è importante che vi sentiate bene con voi stessi. Di seguito alcuni suggerimenti per aiutarvi ad affrontare un appuntamento romantico con serenità.

Appuntamento e apparecchi acustici

Quando vi preparate per un appuntamento è importante che teniate a mente il vostro benessere. Dopo aver scelto una data e un luogo per il vostro incontro, ricordatevi di considerare i seguenti aspetti:

• Il luogo è accessibile? Bar e locali con musica dal vivo sono popolari per gli incontri, specialmente tra i giovani, ma è meglio optare per una cena al ristorante o una passeggiata al parco. Essendo luoghi più tranquilli potreste avere meno problemi a conversare nonostante i vostri problemi di udito.

• Gli apparecchi acustici sono carichi e pronti? L’ultima cosa che volete è ritrovarvi con le pile scariche durante l’appuntamento. Se non siete sicuri dello stato della pila, sostituitela o ricaricatela prima di uscire.

• Chiedete di ripetere. Se vi sembra di non aver capito bene, non fatevi problemi e chiedete all’altra persona di ripetere la frase.

• Non scoraggiatevi se non è scattata la scintilla. Non tutti i primi appuntamenti vanno bene, e non tutte le relazioni sono destinate a durare. L’importante è mettersi in gioco: se avete avuto il coraggio di farlo una volta, sarete sicuramente in grado di farlo di nuovo in futuro.

 

Se invece non avete problemi di udito ma avete un appuntamento con una persona ipoacusica, tenete in considerazione questi consigli:

• Siate comprensivi. La cosa più frustrante è la mancanza di comprensione. Ascoltate le richieste dell’altra persona e siate comprensivi con alcuni accorgimenti, come cercare un luogo tranquillo o una migliore disposizione di posti a sedere.

• Parlate chiaramente. Borbottare, parlare troppo velocemente e saltare da un argomento all’altro può confondere chi ha problemi di udito. Scandite bene quello che state dicendo, ma non parlate come se vi steste rivolgendo a un bambino.

• Non infastiditevi se dovete ripetere qualcosa.

• Pianificate in anticipo e cercate un luogo tranquillo. Ristoranti poco affollati, parchi panoramici e caffetterie sono tutti ottimi punti di partenza. Chiedete al vostro partner quale luogo preferisce.

San Valentino: un appuntamento speciale

Che siate fidanzati da tempo o all’inizio della relazione, San Valentino è la vostra festa. Rendete speciale questa serata con una cena romantica o qualche gesto di apprezzamento. Seguite i nostri consigli per vivere serenamente il vostro appuntamento.

 

Rimanete aggiornati ed iscrivetevi alla nostra newsletter