X
Gli apparecchi acustici ricaricabili sono sempre più utilizzati. Consentono di risparmiare tempo, denaro ed energie offrendo un suono di qualità ottimale.
2020-05-18

Tag

Passare al ricaricabile: 7 vantaggi

Molti dei dispositivi che utilizziamo ogni giorno funzionano con batterie ricaricabili. Perché gli apparecchi acustici dovrebbero essere diversi? Se non siete ancora convinti di passare al ricaricabile, scoprite alcuni vantaggi

Chi possiede un apparecchio acustico tradizionale è abituato ad acquistare e sostituire le pile. Tuttavia, le batterie ricaricabili stanno cambiando il modo in cui utilizziamo e progettiamo gli apparecchi acustici. Le batterie agli ioni di litio sono il prossimo passo nell’innovazione degli apparecchi acustici e offrono numerosi vantaggi alle persone che le usano.

I vantaggi personali degli apparecchi acustici ricaricabili dipendono dalle preferenze e dallo stile di vita. Tuttavia, l’uso di batterie agli ioni di litio sta creando un mondo di possibilità per i produttori e gli indossatori di apparecchi acustici.

Se siete curiosi o state valutando di acquistare degli apparecchi acustici ricaricabili, scoprite di seguito alcuni dei vantaggi.

1. Nessun costo aggiuntivo

Le pile usa e getta vanno sostituite regolarmente e rappresentano quindi un costo aggiuntivo dell’apparecchio acustico. Se si trasmette regolarmente in streaming utilizzando gli apparecchi acustici, potreste consumare ancora più pile. Per alcuni potrebbe inoltre essere scomodo acquistare batterie per apparecchi acustici, sia nei negozi che online.

Con gli apparecchi acustici ricaricabili, non sono necessari acquisti online, viaggi in farmacia o nei negozi. Le batterie sono integrate nell’apparecchio acustico e possono essere ricaricate tutte le volte che è necessario.

2. Minori probabilità di essere colti alla sprovvista

Nella routine quotidiana è meno probabile essere colti alla sprovvista e ritrovarsi con le pile scariche. Ad esempio, se si è abituati a ricaricare il telefono di notte, è meno probabile che ci si dimentichi di metterlo sotto carica e di svegliarsi quindi con il telefono scarico. Inoltre in questo modo è probabile che il telefono duri tutto il giorno.

Gli apparecchi acustici ricaricabili funzionano in modo simile. Una volta posizionati nel caricabatterie prima di coricarvi, avrete meno probabilità di rimanere con i dispositivi scarichi il giorno successivo. Le pile usa e getta zinco-aria non offrono la stessa protezione poiché possono sono esaurirsi in qualsiasi momento, con pochi avvertimenti in anticipo.

Se non si hanno batterie di riserva, si potrebbe rimanere senza apparecchi acustici. Ma “quanto durano le batterie ricaricabili degli apparecchi acustici?”: quasi un’intera giornata (19-21 ore) di uso continuo, con la sicurezza di un caricabatterie portatile.

3. Migliori prestazioni al freddo

È risaputo che le batterie zinco-aria fanno fatica a funzionare correttamente quando fa freddo. La mancanza di umidità e le basse temperature consumano rapidamente le pile, scaricando gli apparecchi acustici e causando problemi con la qualità del suono.

Gli apparecchi acustici ricaricabili stanno diventando estremamente popolari nelle zone dove si vivono inverni lunghi poiché sono più convenienti e più facili da usare. Le batterie agli ioni di litio subiscono una perdita minima o nulla durante la stagione fredda, rendendole più efficienti sia delle pile zinco-aria che di quelle al piombo-acido.

Se siete curiosi di sapere quali problemi potreste incontrare durante l’utilizzo di pile usa e getta quando fa freddo e come gli apparecchi acustici ricaricabili risolvono questi problemi, visitate il nostro post sul blog per ulteriori informazioni.

4. Rispetto per l’ambiente

Il rispetto per l’ambiente è un tema molto importante. Molti di noi stanno cercando il modo di ridurre i consumi e gli sprechi, compresi i prodotti usa e getta come cannucce, tovaglioli e batterie.

È importante ricordare che le batterie agli ioni di litio devono essere smaltite correttamente quando si esauriscono, ma è altrettanto vero che queste batterie possono essere ricaricate migliaia di volte. Rispetto alle pile zinco-aria, che possono essere utilizzate una sola volta, le batterie agli ioni di litio sono migliori per l’ambiente se maneggiate correttamente.

5. Facilità di utilizzo, soprattutto per gli anziani

Gli utilizzatori più anziani si lamentano del processo di acquisto e sostituzione delle pile. Potrebbero non avere i mezzi necessari per recarsi nei centri audioprotesici o in farmacia e acquistare le pile ogni volta che è necessario, oppure chi presenta una manualità ridotta potrebbe trovare difficile aprire il vano pila e sostituire le batterie. Inoltre le batterie usa e getta sono piccole e spesso risultano scomode da maneggiare.

Con gli apparecchi acustici ricaricabili, non è necessario sostituire nessuna batteria. Una volta rimossi e posizionati nel caricatore, gli apparecchi acustici si ricaricano da soli per essere sempre pronti all’uso.

6. Maggiore efficienza energetica

Se utilizzate regolarmente la funzione di streaming wireless sugli apparecchi acustici, potreste beneficiare di apparecchi acustici Bluetooth ricaricabili come Pure Charge&Go di Signia e Motion Charge&Go. Per la maggior parte degli apparecchi acustici, Bluetooth e streaming incidono sulla durata delle batterie. Tuttavia, l’uso di batterie agli ioni di litio aiuta a risolvere questo problema.

Le batterie completamente cariche possono durare tutto il giorno, ovvero 19 ore di utilizzo, incluse fino a cinque ore di streaming. Invece di acquistare più pile usa e getta, potrete semplicemente posizionare gli apparecchi acustici nel loro caricabatterie alla fine della giornata. E in caso di bisogno, il caricabatterie offre una funzione di ricarica rapida di soli 30 minuti che equivalgono a un massimo di 6 ore di ascolto.

 

Styletto

 

Pure Charge&Go / Motion Charge&Go Charging 

7. Libertà di innovazione

Grazie alle molte forme che le batterie agli ioni di litio possono assumere, Signia ha approfittato di questa libertà per creare apparecchi acustici più alla moda: gli apparecchi acustici Signia Styletto sono stati in grado di assumere un aspetto completamente nuovo e unico grazie all’uso di una batteria dalla forma stretta ed allungata, come uno spillo.

 

Se siete interessati ad apparecchi acustici ricaricabili, parlate con il vostro audioprotesista di fiducia che vi consiglierà il modello più indicato in base alle vostre esigenze uditive.

Rimanete aggiornati ed iscrivetevi alla nostra newsletter