X

Protezioni comuni per l'udito: pro e contro

Se siete esposti regolarmente a rumori forti, per via del lavoro (fabbrica, trasporti, emergenza) o per altre attività (concerti, motociclismo, caccia), dovreste proteggere il vostro udito per preservarne la salute. Il danno inflitto da queste fonti sonore è irreversibile, ma uno dei metodi migliori per evitare i problemi di udito consiste nell’utilizzare le apposite protezioni. Ogni tipo di protezione funziona in maniera differente. Lo scopo principale è ridurre il volume, ma affinché la protezione sia efficace deve gestire diversi tipi di suoni o frequenze in modo da fornire una protezione adeguata mentre vi consente di sentire chiaramente ciò che state ascoltando.

Di seguito i pro e i contro delle protezioni più comuni:

Tappi usa e getta

I tappi usa e getta sono stati pensati per un singolo utilizzo. Perciò sono comodi ma non offrono la massima protezione in ambienti molto rumorosi.

Utilizzo appropriato: Tenete il tappo tra le dita e avvolgetelo in un lungo cilindro senza pieghe. Usate la mano libera per tirare l’orecchio in modo da aprire il canale per favorire l’inserimento. Inserite il tappo e tenete premuto per circa 20 secondi per consentire l’espansione e il riempimento del canale. Durante la rimozione, ruotate lentamente il tappo: se rimosso troppo velocemente, l’aspirazione potrebbe danneggiare il timpano.

Pro Contro
Adatti a differenti tipi di canali uditivi L’inserimento può risultare difficile
Soluzione poco costosa Se introdotti in maniera scorretta potrebbero non fornire l’adeguata protezione
Comodi per un utilizzo a lungo termine in condizioni di caldo / umidità Possono provocare irritazioni nel condotto uditivo
Piccoli, facili da riporre Alta probabilità di errore
Nessuna manutenzione (si possono buttare nella spazzatura) Necessaria una buona igiene dell’orecchio

Tappi riutilizzabili

Questi tappi sono stati pensati per il canale uditivo, sono lavabili e adatti a molteplici usi (anche se meno rispetto alla protezione acustica personalizzata). Sebbene abbiano la stessa efficacia dei tappi monouso, costano un po’ di più e vanno sostituiti dopo un certo numero di utilizzi.

Utilizzo appropriato: Allungate e tirate l’orecchio esterno in modo da aprire il canale per inserire correttamente il tappo. Tenendo l’estremità più esterna, inserite il tappo all’interno del condotto uditivo fino a quando non lo sentite sigillare l’orecchio. Assicuratevi di essere a vostro agio. Per la rimozione usate la stessa tattica dei tappi usa e getta. Ricordatevi di pulire queste protezioni prima di rimetterle nella loro custodia al fine di evitare infezioni.

Pro Contro
Facili da indossare Non adatti a tutti i condotti (pre-fabbricati)
Economici Non si adattano alle orecchie
Vanno puliti per evitare infezioni

Paraorecchie

Queste cuffie coprono completamente le orecchie e possono quindi risultare più comode se non volete inserire una protezione all’interno del condotto uditivo. Sono adatte a tutti ma normalmente hanno una minor capacità di ridurre il rumore, poiché non sigillano il condotto.

Utilizzo appropriato: Indossate il paraorecchie in modo che l’archetto si adatti comodamente sopra la testa. Per un risultato ottimale assicuratevi che i cuscinetti delle cuffie aderiscano il più possibile alle orecchie. È importante controllarne l’usura e pulirle spesso.

Pro Contro
Facili da utilizzare/ adatti a tutti Meno comodi da trasportare/più pesanti
Riutilizzabili Scomodi per gli ambienti caldi / umidi
Non si inseriscono nel canale Scomodi se si indossano altre protezioni (ad esempio occhiali)
Difficili da perdere La pressione potrebbe risultare fastidiosa
Pulizia necessaria per evitare infezioni

Protezioni realizzate su misura

Queste protezioni vengono realizzate su misura per adattarsi alle vostre orecchie e proteggere il vostro udito anche in situazioni specifiche, come ad esempio quando nuotate, siete a caccia o a lavoro. Durano diversi anni e sono raccomandate dagli specialisti poiché rappresentano una soluzione efficace. Vengono prodotte dall’impronta del vostro condotto uditivo, perciò sono in grado di sigillare alla perfezione, evitando l’entrata di acqua e rumore.

Utilizzo appropriato: Siccome queste protezioni vengono realizzate su misura in base al vostro condotto uditivo, il vostro specialista di fiducia vi mostrerà come indossarle ed estrarle.

Ogni giorno siamo circondati da rumori che possono danneggiare il nostro udito e spesso non ce ne rendiamo conto. Investire nella miglior protezione possibile è la soluzione più semplice ed efficace per proteggere il nostro udito.

Pro Contro
Realizzate su misura Necessaria un’impronta
Riutilizzabili Necessaria la pulizia per evitare le infezioni
Confortevoli
Durano diversi anni
Possono essere indossate anche con altri accessori
Ideali per canali uditivi con forme atipiche